Baietto Battiato Bianco | Basic Village
16853
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16853,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Basic Village

Location: Torino, Italy
Typology: Recovery, Change of use
Status: Built
Year: 1998-2001
Client: BasicNet S.p.A.
Size: 16.000 m2

 

Il Maglificio Calzificio Torinese è stato realizzato a partire dagli anni ‘30 del Novecento in un’area nel settore nord orientale della città, a ridosso del centro storico. L’idea della trasformazione e del riuso si deve all’imprenditore torinese Marco Boglione. Pur senza rinunciare a misurate addizioni e modificazioni, il progetto ha seguito le linee di un restauro conservativo, in particolare per quel che concerne l’esercizio dei saperi necessari al recupero e alla valorizzazione delle tecniche e dei processi costruttivi del passato.

 

La nuova articolazione dei corpi di fabbrica rispecchia gerarchie chiare: maniche principali, corpi sewithdari, sequenze di corti interne – tutte regole proprie di un tessuto insediativo misto, costituito da Residential e attività produttiva. Le attività sono molteplici: al piano seminterrato laboratori multimediali e sale withferenze; al piano terra commercio e ristorazione; al primo piano uffici; al sewithdo piano unità residenziali; sulle coperture piane “tetti-giardino” e sporting club.