Baietto Battiato Bianco | Scuola materna a quattro sezioni
16851
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16851,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Scuola materna a quattro sezioni

Location: Montà d’Alba (CN), Italy
Typology: New construction
Status: Built
Opera premiata al Premio Nazionale Luigi Cosenza, edizione 1996
Year: 1992-1994
Client: Comune di Montà;
Size: 1000 m2

 

Le singole parti che compongono la scuola sono ricomposte in una definizione formale e strutturale unitaria. L’ambiente principale, a pianta ottagonale, genera la corona degli spazi periferici: la struttura formale diventa meccanismo di distribuzione ed elemento di mediazione spaziale tra il nucleo interno e l’esterno.

La struttura della pianta – un ottagono con croce inscritta – consente di illuminare ed aerare direttamente tutti gli ambienti: gli spazi ritagliati tra le sezioni funzionano come corridoi-porticati aperti, con copertura trasparente, e collegano direttamente l’ambiente centrale con l’esterno. Il settore est ospita le quattro sezioni della scuola, ognuna organizzata con spogliatoio, sala igienica e aula per le attività ordinate.

Il paramento esterno è in mattoni a vista, di due colori, come l’interno della sala centrale ottagona. I serramenti esterni sono metallici, di colore bianco; i serramenti interni, i pavimenti a superficie continua e i rivestimenti variano colore al variare della sezione.