Baietto Battiato Bianco | Scuola Media Pezzani
15921
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15921,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Scuola Media Pezzani

Location: Torino, Italy
Architectural Competition (with studio Messi, MCM Impianti)
Status: Built
Year: 2006
Client: Città di Torino
Size: 5.500 m2

 

L’edificio, collocato sul bordo della via pubblica, si piega verso l’interno dell’area e crea uno spazio concavo: un’ansa di dimensioni importanti che media il rapporto fra edificio scolastico e via pubblica, realizzando una vera piazzetta di accoglienza.
Al piano terra l’accesso è in prossimità del baricentro dell’edificio, su una porzione con ampia vetrata, protetta perché arretrata rispetto al filo del costruito; riproposta verso il giardino interno, rende possibile la percezione del verde anche dalla piazzetta d’ingresso. Oltre a due aule per la didattica e un’aula per attività speciali, a questo piano sono collocate la palestra e la mensa. Al piano primo, cinque aule per la didattica e un’aula per attività speciali, occupano la manica ovest, mentre sul lato est sono collocate la biblioteca e la palestra a doppia altezza. Il secondo piano riprende la distribuzione del primo .