Baietto Battiato Bianco | Centro sportivo Sisport
15928
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15928,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Centro sportivo Sisport

Location: Moncalieri (TO), Italy
Competition by invitation
Year: 2006
Client: Fita Group S.p.A.
Size: 5.000 m2

 

L’immateriale confine, eterogeneo e frammentato nel suo sviluppo sul bordo di corso Moncalieri e poi sulla via interna, nega a tratti la presenza della storica istituzione sportiva torinese. E’ il carattere bucolico che prevale nei vialetti dell’area dei canottieri, l’edificio di belle proporzioni in muratura e le costruzioni lignee sul modello dello chalet inglese, abitano calmi il lembo di parco più prossimo al fiume. In un quadro di alti valori paesaggistici e di angoli di pregio ambientale, si innesta spaesato il segno di una storia che quei valori non ha saputo cogliere, non ha riconosciuto. E’ il segno di un passato non troppo lontano che rispondeva più alle logiche della funzione che alla coscienza del luogo, al carattere ambientale. Da questo scenario matura un’idea di progetto che si incarica di riconoscere i valori del luogo e di riportarli alla luce laddove il tempo e l’agire corrivo li hanno negati.
Le soluzioni progettuali sviluppate propongono una trasformazione architettonica e distributiva, dove il segno del nuovo è forte ma non nega l’impianto strutturale esistente. Vengono studiate due soluzioni: “Sport & Welness”, che ha come caratteristica peculiare il potenziamento dell’attività sportiva legata all’acqua e alle attività di riabilitazione; “Sport & Formazione”, che prevede l’affiancamento di spazi congressuali alle attività sportive, oltre ad un’area esterna dedicata all’esposizione e presentazione del prodotto “auto”.