Baietto Battiato Bianco | IST- International School of Turin
16845
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16845,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

IST- International School of Turin

Location: Chieri ( TO), Italy
Typology: Recovery of Listed building, Extension
Status: Built
Year: 2008 -2010
Client: International School of Turin
Size: 7.500 m2

 

Il progetto riguarda la realizzazione della nuova sede dell’International School of Turin, già Scuola Americana, sulla collina chierese, con il recupero della Villa Borbogliosa. I caratteri della nuova architettura ricordano le serre della collina torinese, ma lo sguardo non è mai diretto, la citazione tipologica è soltanto accennata. Il confronto con l’architettura antica è chiaro: non c’è mimesi vernacolare né segno autoreferenziale, le scelte prediligono un’immagine che prende il tono del paesaggio, della natura circostante.

Le specchiature vetrate delle aule disegnano linee orizzontali, riprese nei campi di intonaco, segni di trasparenza coronano i corridoi e svelano, nel corpo centrale, un volume di formelle di cotto, la cui pelle rossa non ha soluzione di continuità fra pareti e copertura.

La Villa Borbogliosa, manufatto tardo settecentesco, ospita, nella porzione più aulica, funzioni di rappresentanza e uffici di presidenza e direzione, all’esterno conserva l’originario giardino botanico, ancora oggi ornato da specie rare che sottolineano stretti sentieri intorno ad un piccolo ninfeo.