Baietto Battiato Bianco | Centro congressi Sala del Barcocaio
16850
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16850,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Centro congressi Sala del Barcocaio

Location: Rio dell’Elba (LI), Italy
Typology: New construction
Status: Built
Year: 1991-1994
Opera selezionata alla Biennale di Venezia – 1996
Client: Comune di Rio nell’Elba
Size: 500 m2

 

Rio nell’Elba è un piccolo centro interno del settore dell’Isola d’Elba. L’edificio realizzato nell’area del “Barcocaio” (albicocco in toscano), al margine del centro storico, è destinato a ospitare manifestazioni pubbliche, piccoli convegni, mostre e attività culturali. La copertura della costruzione, praticabile, funziona come una piazza, utilizzabile per manifestazioni all’aperto nella stagione estiva.

L’edificio si caratterizza per la forte scansione verticale della facciata, con pilastri di grande dimensione rivestiti in blocchi di tufo e serramenti a tutt’altezza. Lo spazio unico della sala principale è disegnato con una pavimentazione che riprende l’impianto strutturale della maglia dei pilastri. Anche la piazzetta sulla copertura è disegnata sulla stessa maglia strutturale e pavimentata con tozzetti di pietra di Luserna e porfido.