Baietto Battiato Bianco | Edificio Industriale e uffici Tobacco’s
16846
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16846,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Edificio Industriale e uffici Tobacco’s

Location: Valfenera (AT) , Italy
Typology: New construction
Status: Built
Opera premiata al Premio Luigi Cosenza, edizione 1998
Year: 1995-1997, 1999-2001
Client: Tobacco’s S.p.A.
Size: 2.000 m2

 

Il progetto riguarda la realizzazione della nuova sede della società Tobacco’s, un’industria attiva nei processi di trasformazione dei prodotti cartacei. Il paesaggio circostante, un tempo caratterizzato dalla presenza di cascine e fienili, registra oggi la diffusione di nuove tipologie legate all’attività industriale e terziaria. L’impianto è costituito da due corpi di fabbrica diversi ma uniti tra loro: il magazzino-laboratorio e gli uffici. I due volumi si attestano su un muro in mattoni che corre su tutta la lunghezza del fronte principale.

Confine fra interno ed esterno, il muro guida la lettura del complesso, ordina la maglia strutturale, la direzione e l’orientamento dei corpi di fabbrica. Il corpo principale ospita il magazzino di stoccaggio, che si estende su tutta la superficie al piano terreno, mentre i laboratori occupano una parte del primo piano. La costruzione è realizzata con struttura portante in carpenteria metallica mentre i tamponamenti esterni sono diversi per i due corpi di fabbrica: pannelli di alluminio per il magazzino e curtain wall per gli uffici.

 

A qualche anno di distanza dal completamento della fabbrica è stato costruito un nuovo edificio, destinato unicamente allo stoccaggio delle materie prime. Collocato in un lotto libero a fianco della precedente costruzione, il magazzino ne eredita alcuni tratti formali e ricorrenze tipologiche ma non tutti i materiali.