Baietto Battiato Bianco | Parcheggio multipiano Basic Park
16854
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16854,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Parcheggio multipiano Basic Park

Location: Torino, Italy
Typology: New construction
Status: Built
Year: 2002
Client: BasicNet S.p.A.
Size: 7.000 m2

 

Il recupero dell’area del “Basic Village” è stato ultimato nel 2002 con il completamento della cortina edilizia su corso Regio Parco e la realizzazione di un parcheggio multipiano fuori terra. La nuova costruzione colma un vuoto e completa la cortina edilizia sulla via pubblica inserendosi nella partizione tardo-ottocentesca delle facciate degli edifici wconfinanti, a destinazione residenziale.

I caratteri dell’architettura sono tutt’altro che mimetici: il parcheggio introduce una pausa nella continuità della cortina e denuncia la propria singolarità rispetto alle facciate ottocentesche adiacenti. Tuttavia, al di là delle differenze – per la destinazione e per i materiali impiegati – la nuova “fabbrica” non appare estranea a ciò che le sta intorno. Il disegno complessivo della facciata, partita dalla struttura metallica in campi di ampiezza diversa, evoca l’alternanza dei pieni e vuoti delle più “normali” costruzioni in muratura.